Proposte - Programmazione
Lunedì 08 Novembre 2010 12:17
PDF Stampa E-mail

 

Proposte per agire efficacemente

Una volta ottenuti i risultati dell’indagine conoscitiva (ISPEZIONE TECNICA DELL'IMPIANTO) si è in grado di proporre metodi di pulizia e riparazione ed inoltre è possibile indicare quali procedure occorre adattare per proteggere l’impianto. Se necessario, vengono montati Filtri HEPA su tutti gli aspiratori e i depuratori/estrattori e il personale è protetto da maschere e tute monouso. E’ indispensabile suddividere la zona su cui si intende lavorare ed inoltre decidere in anticipo se l’edificio deve essere evacuato durante i lavori di pulizia.

A seguito dei lavori di pulizia il risultato è sempre ispezionato insieme al cliente. I condotti possono essere filmati con i robot dotati di telecamere  per dimostrare la qualità dei lavori . Immagini di punti ad alto rischio all’interno dei condotti dell'impianto possono essere archiviati ed essere utilizzati per servizi futuri o lavori di manutenzione.

proporre pulizia canali e condotti ariaprogrammare bonifica di condotti di ventilazione


Il sistema brevettato di Lifa Air si basa sulla pulizia meccanica del condotto: lo sporco viene staccato utilizzando una macchina spazzatrice rotante e catturato da un'estrattore provvisto di adeguati filtri.

Il sistema di aspirazione deve produrre un sufficiente flusso d’aria nel condotto in modo tale da trasportare lo sporco fino all’unità filtrante dell’estrattore.

 

Programmare la pulizia del sistema di ventilazione

Nel programmare la pulizia, è importante decidere prima se  l’edificio non debba essere evacuato e garantire il minimo disturbo per gli occupanti stessi.

Il lavoro dovrebbe essere senza polvere e il meno rumoroso possibile. Nel selezionare le macchine da utilizzare è importante tenere presente le rispettive capacità e limiti.

Tenere presente il rumore causato da ciascuna macchina è altrettanto importante. Un' estrattore sufficientemente potente garantirà non solo che il lavoro venga svolto con successo, ma non ci sia bisogno di evacuare l’edificio.

Per pianificare i lavori è bene visitare l’edificio e studiare la pianta del sistema di ventilazione.

Non sempre i portelli di ispezione si trovano nei posti segnati sulle carte e possono avere un accesso difficoltoso.

Le macchine operatrici Lifa Air sono facili da usare e sono in grado  di pulire da un punto fisso fino a 75 metri di condotto (ciò dipende dal tipo di macchina impiegato e dal metodo di pulizia usato), non obbligando ad aprire portelli posti nel tratto intermedio.

 

 

Per pianificare correttamente una bonifica è necessario studiare bene le mappature dell'impianto aeraulico e definire, compatibilmente agli ingombri esistenti,

il numero e il posizionamento di eventuali  portelli di ispezione e quantificare lo sviluppo possibile di metri puliti al giorno.

L'elaborato è molto utile per capire dove posizionare l'estrattore per ottenere la miglior resa possibile senza dovere spostare in modo casuale le macchine ogni volta che

un tratto di condotta è stata bonificata.

 

Dopo avere effettuato la bonifica si traccia sulla mappa dell'impianto il luogo del posizionamento delle eventuali portine d'ispezione installate.

 

 

 

 

 


 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Marzo 2011 16:57
 

Video Applicazioni

Normative

Normative ministeriali in materia di pulizia e depurazione condotti d'aria e ventilazione.

Leggi Regionali, Decreti Ministero della Sanità e Regolamenti Statali da consultare liberamente.

Brochure

Consulta tutte le nostre brochure informative sui nostri servizi e i nostri prodotti.

Scopri le nostre macchine e sistemi per la video ispezione e bonifica di impianti aereaulici.

Airclean & Service srl

 

Corso Martiri 162/A - 41013
Castelfranco Emilia (Modena)
Tel.: 059.92.32.66
Fax: 059.95.36.184
P.IVA: 02875470367

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. Per maggiori info privacy policy.

Accetto i cookie per questo sito.