Coating Incapsulamento Condotte
Coating Incapsulamento Condotte

Cosa è l’incapsulamento delle fibre e quali sono le alternative?

L’incapsulamento oppure Coating, è un trattamento effettuato con MASTERCOAT  che viene applicato all’interno di un condotto quando è deteriorato o presenta sempre al suo interno fibre minerali che si disgregano ad esempio lana di vetro, fibra di roccia, fibra di vetro, amianto.

Questi materiali con il passare del tempo iniziano a deteriorarsi, e rilasciano particelle negli ambienti trasportate dal passaggio dell’aria.

L’incapsulamento e il fissaggio di superficie si ottiene mediante lo spray in alta pressione, all’interno del condotto di un prodotto liquido che viene polverizzato.

Il prodotto asciuga molto lentamente, prima penetra in profondità inglobando le fibre poi si asciuga stratificando in superficie.

Una volta asciugato, crea un film molto resistente e allo stesso tempo flessibile che riveste di nuovo il condotto

Questa operazione si esegue solo dopo avere aspirato via tutte le fibre distaccate e in sospensione all’interno del condotto.

I vantaggi tangibili sono dovuti soprattutto dal fatto che l’unica alternativa al coating è la sostituzione totale dei condotti.

Quindi minor tempo per mettere a norma l’impianto, minori costi dovuti allo smontaggio e rimontaggio di controsoffitti e arredi vari, minor disagio per il cliente utilizzatore dei locali dovuto ai tempi di transito di installatori, eletticisti, falegnami etc.

Inoltre il prodotto utilizzato, oltre a non emettere esalazioni nocive o fastidiose è un alghicida e fungicida, pertanto va a garantire una salubrità nel tempo dell’aria immessa nei locali.

La durata del coating è molto elevata e resistente alle azioni meccaniche.

infatti dopo avere applicato la giusta quantità di incapsulante, si raggiunge uno spessore protettivo di circa 1 mm in superficie e di 2/3 millimetri in profondità.

E' possibile quindi effettuare operazioni future di bonifica delle condotte mediante azione meccanica come la spazzolatura.

Se questa operazione viene effettuata correttamente, con le attrezzature e il procedimento adeguato, si pulisce il condotto senza intaccare la protezione del coating.

MASTERCOAT è un prodotto NON pericoloso in classe 1 non contiene solventi e il limite VOC è ampiamente entro livello consentito

MASTERCOAT può essere applicato anche su condotte metalliche, pulire bene la superficie prima dell'applicazione.


Video Applicazioni

Normative

Normative ministeriali in materia di pulizia e depurazione condotti d'aria e ventilazione.

Leggi Regionali, Decreti Ministero della Sanità e Regolamenti Statali da consultare liberamente.

Brochure

Consulta tutte le nostre brochure informative sui nostri servizi e i nostri prodotti.

Scopri le nostre macchine e sistemi per la video ispezione e bonifica di impianti aereaulici.

Airclean & Service srl

Sede Operativa:

Via Caduti Sul Lavoro, 2 - 41013

Castelfranco Emilia (località PIUMAZZO) Modena

059.6233802

Sede Amministrativa

Corso Martiri 162/A - 41013
Castelfranco Emilia (Modena)

Tel.: 059.92.32.66 
Fax: 059.95.36.184
P.IVA: 02875470367

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci. Per maggiori info privacy policy.

Accetto i cookie per questo sito.